Page 36 - RIVISTA NOIQUI AGOSTO 2023
P. 36

I nuovi X-Men (1975)                                                                                                                                                                                     Garfield (1978)




                All'inizio degli anni ‘70, i fumetti degli X-Men erano fini-                                                                                                                                             Il gatto arancione che ama le lasagne e odia i lunedì è una
                ti in un limbo editoriale. La loro testata era stata sospesa                                                                                                                                             figura famigliare per tutti, grandi e bambini. Nato dalla fan-

                per le basse vendite, e il gruppo si limitava a fare qualche                                                                                                                                             tasia di Jim Davis con l'intento di creare un personaggio fa-

                comparsata negli albi degli altri supereroi. Tutto cambiò con                                                                                                                                            cilmente “markettabile”, Garfield centra appieno il bersaglio,
                Giant-size X-Men 1, l’albo del “rilancio”, in cui venne intro-                                                                                                                                           divenendo protagonista di migliaia di strisce quotidiane in più

                dotto un nuovo superteam di mutanti mai visti prima, pro-                                                                                                                                                di 2.600 quotidiani in tutto il mondo. Davis centra il bersaglio

                venienti dai quattro angoli del mondo. Firmato da Len Wein                                                                                                                                               appieno, perché il gattone pigro non è solo il simpatico prota-
                e Dave Cockrum, aveva tra i co-autori un certo Chris Cla-                                                                                                                                                gonista di un fumetto, ma la star di un impero del marketing

                remont: l'uomo che avrebbe poi preso le redini della testata                                                                                                                                             e del merchandising da centinaia di milioni di dollari.

                e ridefinito gli X-Men, portandoli a diventare un successo
                planetario, e definendo personaggi iconici come Wolverine

                (apparso in precedenza solo come avversario in una storia
                di Hulk), Tempesta, Nightcrawler e molti altri.                                                                                                                          INSIEME A TOPOLINO E PAPERINO ETERNE STORIE





                                                            Il garage ermetico (1976)




                                                            Il garage ermetico di Moebius, al secolo Jean Giraud, è con-
                                                            siderato uno dei capolavori del fumetto europeo, e fu pub-

                                                            blicato originariamente a puntate proprio sulla rivista Métal

                                                            Hurlant. Cacciatori coloniali, città aliene, feste in stile bell'e-
                                                            poque, bizzarri veicoli e strane creature convivono in una

                                                            fantascienza visionaria, graziata dallo stile unico del disegna-

                                                            tore francese. Ancora oggi, una tavola di Moebius è incon-
                                                            fondibile, e il suo tratto continua a ispirare omaggi e plagi,

                                                            parimenti.







                                                                                                                                                                                Paperino è uno dei personaggi Disney più amati di sempre. Nato da un cortometraggio, è


                Contratto con Dio (1978)                                                                                                                                        poi diventato il protagonista di un fumetto di grande successo. Ripercorriamo quindi la sto-
                                                                                                                                                                                ria dei fumetti di Paperino, per scoprire di più sulle sue avventure e sui vari personaggi.


                Sono passati più di 40 anni da quando Will Eisner pubblicò                                                                                                      La nascita del fumetto di Paperino

                quello che da molti è ritenuto il suo capolavoro, e che certa-                                                                                                  Come anticipato, in realtà il personaggio di Paolino Paperino, il cui nome originale è Donald
                mente è uno dei più importanti fumetti in assoluto del No-                                                                                                      Fauntleroy Duck, ha esordito nel 1934 nel cortometraggio intitolato “The Wise Little Hen”

                vecento: Contratto con Dio. Un'antologia di racconti in bi-                                                                                                     (La gallinella saggia). Nello stesso anno il simpatico papero ha esordito anche nel mondo dei

                lico tra l'amaro e il comico, incentrati intorno alla vita in un                                                                                                fumetti, nell’adattamento del suddetto cortometraggio realizzato per la serie Silly Simpho-
                condominio popolare newyorkese e affollati di personaggi e                                                                                                      nies. Nel 1935 Paperino ha poi debuttato nelle strisce giornaliere di Topolino disegnate da

                situazioni indimenticabili, ma mai troppo distanti dalla real-                                                                                                  Floyd Gottfredson, come spalla nelle storie del già celebre Mickey Mouse e dei suoi amici.
                tà. Con questo volume sono nate le graphic novel.
                                                                                                                                                                                Inizialmente, dunque, Paperino ha avuto un ruolo marginale in questi fumetti ma poi ha

                                                                                                                                                                                conquistato il pubblico e la sua crescente popolarità ha convinto i suoi ideatori a dargli più
                                                                                                                                                                                spazio, fino a creare prima delle brevi strisce quotidiane e poi un fumetto dedicato intera-

                                                                                                                                                                                mente a lui. Nel 1942 è così uscito il primo albo su questo ormai iconico personaggio, in-

                                                                                                                                                                                titolato “Paperino e l’oro del pirata” e realizzato da Carl Barks e Jack Hannah. Il fumettista
                                                                                                                                                                                Carl Barks è stato in seguito definito come “l’uomo dei paperi” perché è stato proprio lui a

                                                                                                                                                                                comprendere il potenziale di Paperino e a svilupparlo, creando poi tutto il suo mondo che

                                                                                                                                                                                ha avuto un enorme successo sia nei fumetti, sia nei film e nei cartoni animati che lo vedono
                                                                                                                                                                                come protagonista.








                36   periodico mensile del gruppo NOIQUI                                                                                                                                                                                            periodico mensile del gruppo NOIQUI                       37
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41