Page 2 - RIVISTA DICEMBRE 2024
P. 2
RIVISTA NOIQUI DICEMBRE 2024 https://www.youtube.com/@noiqui/featured
EDITORIALE CIAO 2024
Vorrei tirar le somme come un
buon contabile, rimboccarmi le
maniche e con la mia visiera da
pokerista spuntare tutte le voci.
Cominciando a riempire le co-
lonne tra dare e avere spiccano
le guerre, le povere anime che se
ne sono andate mentre dormiva-
no, quelle che si sono immola-
te per un credo sbagliato e mal
raccontato, e persino quei pove-
ri passeggianti che per le strade
in festa si sono trovati la morte
ad aspettarli, come se la morte
stessa si potesse comprare in un
qualsiasi supermercato.
Sicuramente nella colonna dei
più metterei il cambiamento cli-
matico, le alluvioni non calcolate
e quella manciata di sapientoni
che si sbracciano a spiegare le
cose che si dovevano fare e non
sono state eseguite… Mi sorge
un dubbio politico, solo per mia
chiarezza, abbiamo una platea
di persone diventate un palinse-
sto stabile, e allora di chi potreb-
be essere la colpa se non ci sono
“programmi diversi”?
Con raziocinio cerco tra gli oggetti, le cose, i benpensanti e quant’altro si pos-
sa raffazzonare ma, non trovo cose, persone, da mettere nella colonna dei
meno per bilanciare questi fatidici due piatti, dove l’uno nervosamente pende
unicamente sulle cose orribili.
È preponderante questo senso di mancanza, ed è inutile riempire gli scaffali
di goduriose leccornia, da un po’ non ci sono più neanche i bambini a cui re-
galarli…
Restano quattro pareti, poche mani da stringere, un fievole senso di festa, e
tante lacrime per le mancanze all’appello che non occuperanno più le sedie,
resteranno vuote intorno a un tavolo imbandito ad arte spartana perché l’a-
bile arte culinarie si è persa con il sapore della felicità.
Le città sono diventate meta dei piccoli comuni, asettiche, anonime, insa-
pore… neanche il profumo del pane appena sfornato si annusa con la stessa
frequenza. Siamo diventati un popolo d’allevamento, convinti e costretti a
mangiare quello che ci impone la moda e ci farciscono con un’ingannevole
pubblicità che di sano ha solo l’evoluzione tecnologica. Fatto salvo quella del-
la famiglia felice, per intenderci ‘IL MULINO BIANCO’ mi piacerebbe cono-
pag 2